"Nato a Corteolona in provincia di Pavia nel 1858, Pietro Maffi fu dapprima professore di filosofia nel Seminario pavese, dove prese ad interessarsi di meteorologia, astronomia e geodinamica.
Vicario generale dell’arcidiocesi di Ravenna con monsignor Riboldi, nel 1902 fu consacrato Vescovo e destinato come ausiliare di monsignor Conforti; l’anno successivo fu promosso Arcivescovo di Pisa.
In questa sede compì grandi opere pastorali: favorì l’Azione Cattolica, restaurò molte delle più belle chiese di Pisa, ricostruì in Duomo lo splendido pergamo di Giovanni Pisano, scrisse e diffuse lettere pastorali di grande efficacia.
Nominato Cardinale nel 1907, nel 1930 fu chiamato a benedire le nozze del Principe Umberto di Savoia con Maria Josè del Belgio e venne subito dopo creato Cavaliere dell’Ordine supremo della Santissima Annunziata.
Fu uomo di grande cultura ed appassionato bibliofilo; ebbe molti contatti con la diocesi di Casale e con parecchi sacerdoti monferrini: di don Lupano conobbe la forte vena polemica, mentre di un altro prete, don Luigi Corte di Montanaro, parroco a Santa Maria di Moncalvo, apprezzo tanto l’efficacia oratoria da invitarlo a predicare in Duomo nel 1930 la novena di San Ranieri, patrono di Pisa, da quel pergamo che è una delle più belle opere d’arte che l’Italia conservi.
Il cardinal Maffi venne a morte il 17 marzo 1931." http://www.provincia.asti.it/comuni/moncalvo/boll8htm/maffi.htm